top of page

Come minimizzare lo spreco alimentare

In Europa, una stima di 89 milioni di tonnellate di alimenti sono scartati ogni anno. Il cibo viene sprecato a qualsiasi stadio della catena alimentare – dalla fattoria alla forchetta, da produttori, lavoratori, venditori al dettaglio, ristoratori e consumatori.

In proporzione, la riduzione dello spreco alimentare è in cima all’agenda delle Istituzioni dell’UE. Il Parlamento Europeo ha richiesto un’azione collettiva immediata per dimezzare lo spreco alimentare entro il 2025 e la Commissione Europea lavora per questa riduzione entro il 2020.

Perché viene sprecato il cibo?

Bcfn1.png

Vi sono molte spiegazioni sul perchè gli alimenti vengano sprecati; queste differiscono tra i

settori della catena alimentare. Anche lo spreco di cibo nell’agricoltura merita un’ulteriore

ricerca.

Riguardo alle cucine delle famiglie e dei ristoranti, le spiegazioni principali sono: è lasciato sui piatti, avanzato dalla cottura o non usato in tempo. Qui, lo spreco si correla alla consapevolezza e alle attitudini degli individui, e ad abilità di gestione pratica del cibo come la pianificazione, la porzionatura e la conservazione.

Affrontare lo spreco alimentare:

In tutta Europa, ci sono oltre cento iniziative per ridurre l’accumulo di scarto alimentare. Le strategie comprendono l’aumento di consapevolezza attraverso campagne, informazioni, istruzione, misurazione dello spreco e miglioramento della logistica.

Fonti: EUFIC


bottom of page