top of page

Atterraggio di Rosetta sulla cometa 67P

18716-m-rosetta_jpg_620x250_crop_upscale_q85.jpg

Rosetta è una missione sviluppata dall'Agenzia Spaziale Europea e promossa nel 2004. L'obiettivo della missione è lo studio della cometa 67P. Il nome della sonda deriva dalla stele Rosetta (LINK) , una lastra di granodiorite incisa in geroglifico. È stata scritta dal Faraone Tolomeo V Epifane in occasione del primo anniversario della sua incoronazione. La missione ha il compito di svelare i segreti del sistema solare e della formazione dei pianeti. Il primo segnale arriva sulla Terra, presso il Centro di Controllo dell’ESA in Germania, alle 17,03: ed è la notizia tanto attesa. Per la prima volta, una sonda interplanetaria “Philae” è riuscita ad atterrare sul nucleo di una cometa per andare a studiare, in modo assai più dettagliato, rispetto alle precedenti missioni, le caratteristiche, ancora piuttosto misteriose, di questi corpi celesti. A guidare l' ESA è l'italiano Paolo Ferri. Rosetta, già dallo scorso agosto, si trovava nei “paraggi” della cometa.

Immagine.jpg

L’ha osservata, fotografata e studiata da lontano, e lo farà ancora per tutto il 2015, e ora il suo compito è quello di trivellare la cometa per raggiungerne il nucleo. La trivella è stata costruita a Milano; gli scienziati hanno avuto il grande merito di costruire questa apparecchiatura, che ha il compito di arrivare al nucleo di un corpo turbolento e fatto quasi interamente di ghiaccio, in soli tre anni. Ma torniamo all'atterraggio (VIDEO): il segnale di

arrivo ha impiegato 28 minuti e 34 secondi per arrivare fino a noi. Ovviamente c'è stata una grande gioia ed entusiasmo al Centro dell'ESA.

Fonti: WIKIPEDIA, AFFARITALIANI.IT

GIULIO FERRETTI

MIRKO ERCOLI

VANIA SCIO

MELANIE SENSI


bottom of page