top of page

Il 20 marzo eclissi solare ed equinozio di primavera

II 20 marzo ci aspetta un'affascinante coincidenza astronomica. La Luna oscurerà il Sole, dando origine ad un eclissi che coinvolgl erà anche l'Italia (dove l'oscuramento sarà parziale) e nel frattempo l'emisfero boreale saluterà l'inverno dando il benvenuto ufficiale alla "stagione splendente". Per arrivare preaparati alla doppietta di eventi, ecco alcuni fatti e curiosità sull'eclissi solare e l'equinozio di primavera.

Benchè sia conoscenza comune che il primo giorno di primavera sia sempre il 21 marzo, in realtà ogni anno la data può cambiare. La Terra impiega poco più di 365 giorni per completare una rivoluzione attorno al Sole. Tuttavia, il calendario gregoriano arrotonda fino a 365 giorni e non tiene conto dell'extra di 0,256 giorni. L'equinozio di primavera quest'anno cade il 20 marzo alle ore 22:45(UTC), 23:57 ore italiane, e la data resterà la stessa fino al 2020.

La luna nuova, si interpone direttamente tra la Terra e il Sole, gettando un'ombra sulla superficie del pianeta.

L'orbitChe cos'è un equinozio?

Due volte l'anno, più o meno il 20 o 21 marzo e il 22 o il 23 settembre, il Sole splende direttamente sull'equatore. Questi due momenti sono conosciuti rispettivamente come equinozio di primavera e equinozio d'autunno. Durante l'equinozio, l'asse di rotazione terrestre è perpendicolare alla linea che collega il centro della Terra al Sole. Gli emisferi settentrionale e meridionale della Terra ricevono quasi la stessa quantità di luce solare. Mentre la gente nell'emisfero settentrionale dà il benvenuto alla primavera, le persone a sud dell'equatore accolgono l'autunno.

Che cos'è un'eclissi di Sole?

Un eclissi di Sole si verifica quando la Luna, in fase di a terrestre intorno al Sole è un'ellisse, non un cerchio. Questo significa che ci sono volte in cui la Terra è più vicina alla nostra stella rispetto alle altre. Lo stesso vale per l'orbita della Luna attorno alla Terra, che è anch'essa ellittica e non circolare. Da quando la Luna si è formata (circa 4,5 miliardi di anni fa), si è progressivamente allontanata dalla Terra (di circa 4 centimetri l'anno). In questo momento la Luna è alla distanza ideale per apparire nel nostro cielo esattamente della stessa dimensione del Sole.

Con questi presupposti possiamo dividere le eclissi in quettro tipi diversi: totale, anulare, parziale, ibrida.

Fonti: diregiovani.it

Simone Lombardi

Annalisa Fumanti

Fejsal Dzemaili


bottom of page